Negli ultimi anni è cresciuto notevolemente il numero delle persone e delle aziende che accedono a Internet e che ne sfruttano regolarmente i servizi, primo fra tutti la posta elettronica. Il risultato che ne deriva è che molti più computers - e per molto più tempo - sono esposti a potenziali attacchi e intrusioni.
Tutti ormai ci siamo resi conto di quali vantaggi sia in grado di offrire una "presenza" su Internet. Di pari passo, sono però cresciuti i rischi che quella presenza potrebbe comportare: attacchi cracker, intrusioni hacker, virus di varia natura, accessi non autorizzati a dati sensibili, intercettazione di e-mail, furto di segreti industriali, semplici incursioni di curiosi e quant'altro.
Da qualche anno esistono delle normative che impongono una soglia minima di Sicurezza Informatica. Soprattutto chi tratta dati e informazioni sulla persona, è soggetto a precisi obblighi nell'ambito del rispetto del decreto legislativo 196/2003 e deve adottare precise misure di sicurezza. Per misure di sicurezza si intendono le procedure e i sistemi finalizzati a ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta se disattese, sono previste sanzioni penali che possono essere comminate anche se gli eventi sopra descritti non dovessero essersi verificati.
Servizi offerti:
- Analisi delle esigenze del Cliente;
- Analisi e Creazione di Security Policy sia a livello Locale sia a livello di Dominio;
- Implementazione di VPN e relative Politiche di Sicurezza;
- Applicazione di aggiornamenti critici;
- Installazione e Configurazione di Firewall sia HW che SW;
- Ottimizzazione e monitoraggio delle soluzione di Sicurezza adottate;
- Installazione e Configurazione di Software Antivirus per Server di Posta;
- Documento programmatico sulla sicurezza.